Nel mondo delle relazioni, i manipolatori affettivi rappresentano un pericolo spesso invisibile ma profondamente dannoso. Capire chi siano e imparare a difendersi dalle loro tecniche è fondamentale per proteggere la propria salute emotiva e vivere relazioni sane. Ma chi è esattamente un manipolatore affettivo? Quali strategie usa per soggiogare chi ha vicino? E, soprattutto, come si può uscire da una relazione con un manipolatore? Chi è un Manipolatore Affettivo? Un manipolatore affettivo è...
Un caso di Stalking a Lecce
Un caso di Stalking a Lecce
Un caso di Stalking a Lecce
La notizia dell’arresto di un individuo per stalking, avvenuto nella serata del 25 aprile 2024 a Lecce, rappresenta un grave allarme sulla persistenza di comportamenti minacciosi e molesti all’interno della nostra comunità. L’intervento rapido della Polizia di Lecce è stato fondamentale nel proteggere la vittima e nell’assicurare che il presunto colpevole fosse affrontato secondo le leggi vigenti.
Investigatore privato a Lecce: Fermiamo lo stalking
Come riportato dal nostro investigatore privato operante a Lecce, la gravità di casi come questo sottolinea l’importanza di intensificare gli sforzi nella prevenzione e nella gestione di situazioni di stalking. Lecce non è immune da tali fenomeni, e è nostro dovere come comunità agire proattivamente per proteggere i nostri concittadini.
A questo scopo, è cruciale aumentare la consapevolezza sulla natura dello stalking e sui mezzi disponibili per prevenirlo e affrontarlo. Il nostro servizio di Indagine per stalking a Lecce si impegna a offrire supporto e risorse per coloro che si trovano vittime di molestie o minacce, fornendo un aiuto professionale e discreto in situazioni delicate e potenzialmente pericolose.
Attraverso campagne informative e partnership con le autorità locali e le organizzazioni di supporto, intendiamo diffondere la conoscenza su come identificare i comportamenti di stalking, come reagire in modo sicuro e come ottenere assistenza adeguata. La prevenzione dello stalking richiede un impegno collettivo, e invitiamo tutti i cittadini di Lecce a essere vigili e solidali nei confronti di coloro che potrebbero essere vittime di tali abusi.
Per la leggi attualmente vigenti in Italia, il reato di stalking è integrato quando:
“..chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”(art. 612 bis c.p.).
La professionalità dell’investigatore privato serve, in questo caso, a maturare le prove che dimostrino come la condotta lesiva e reiterata del molestatore ha portato il cliente in una di queste condizioni : grave stato di ansia o di paura, fondato timore per la propria incolumità o quella di una persona a lui/lei vicina o, ancora, alterazione delle normali abitudini di vita.
Occorre precisare che una recente sentenza della Corte di Cassazione, ha fornito nuove letture e linee guida utili alla determinazione del reato in questione:
Anche in assenza di un incontro, reale tra stalker e vittima, ossia un incontro fisico tra persecutore e perseguitato, sono sufficienti alcuni messaggi inviati tramite WatsApp o altre applicazioni simili ed una telefonata minacciosa per determinare quei sentimenti distruttivi che portano a modificare le abitudini della persona offesa. Ciò è quanto stabilito dalla Corte di Cassazioni con sentenza n. 61 del 2 gennaio 2019.
Per ottenere tali prove, il nostro Investigatore Privato a Lecce ricorre a tutte le tecniche investigative necessarie, autorizzate, al fine di ottenere materiale che possa avere valenza in sede di giudizio, e quindi porre fine all’azione dello stalker.
Il caso sopra descritto non è un evento isolato, ma rappresenta purtroppo uno dei tanti esempi di atti persecutori che si verificano nella città di Lecce. Come agenzia di investigazione, noi di Iuris Investigazioni riconosciamo l’urgenza e la gravità di tali situazioni.
Siamo impegnati a essere un baluardo di sostegno per le vittime, spesso donne, che subiscono queste forme di violenza. Il nostro impegno è quello di intervenire prontamente e risolutamente per porre fine a questo comportamento intollerabile, offrendo assistenza professionale e umana a coloro che ne hanno bisogno. Lavoriamo instancabilmente per promuovere la giustizia e la sicurezza nella nostra comunità, combattendo l’inciviltà e difendendo i diritti e la dignità di ogni individuo.